COME FUNZIONA

 

1 – PRENOTAZIONE

Abitare Cento Case è essenzialmente uno scambio.
Noi ci prendiamo cura dei vostri amici animali, della vostra casa, delle vostre piante, dei vostri orti e giardini, in cambio delle spese di viaggio, di un po’ di cibo vegan e del piacere di abitare la casa che ci affidate durante la vostra assenza.
Non scegliamo le case in base alla bellezza o alle comodità che offrono, ma diamo la nostra disponibilità in base all’ordine di prenotazione (il primo che ci chiama!).
Appena scatta la disponibilità iniziamo un dialogo via mail per capire meglio le esigenze e le necessità degli animali. In genere, comunque, arriviamo uno o due giorni prima per conoscerci meglio e avere tutte le istruzioni necessarie a far fronte al buon andamento della casa e abituare alla nostra presenza gli animali.
E’ molto importante che ci mettiate al corrente anche dei problemi della casa (lavandino che perde, stufa difettosa, lavatrice malfunzionante, tapparella quasi rotta, caldaia vecchia, cancello poco sicuro, infiltrazioni d’acqua, muffe, macchie ecc…), questo per affrontare al meglio gli eventuali peggioramenti e per poter chiamare persone di vostra fiducia in caso si rendano necessarie riparazioni o interventi d’emergenza (ci lascerete i recapiti e i nominativi).
Se nella vostra abitazione tenete denaro, gioielli o altri oggetti di valore, vi chiediamo di riporli in altri luoghi durante la nostra presenza perchè non possiamo prenderci la responsabilità della loro custodia.
Se nella vostra abitazione tenete telecamere a circuito chiuso per il controllo di chi abita all’interno, chiediamo che vengano disattivate durante la nostra sosta. Teniamo a difendere la nostra privacy!
Quando ci accordiamo definitivamente programmiamo il nostro itinerario con tutte le varie tappe. Chiediamo, quindi, in caso di imprevisti o cambiamenti di programma, di avvisarci il prima possibile.

2 – ABBIAMO GIA’ IL NOSTRO LAVORO

Abitare Cento Case non è un lavoro.
Non siamo giardinieri, badanti, muratori, contadini professionisti. Impegnamo il tempo della tappa a casa vostra anche per continuare il nostro lavoro di scrittura ed Eco-Editoria Creativa.
Soprattutto, non ci sostituiamo agli allevatori che devono assentarsi. Ma solo a persone che vivono con animali “da affezione” o, comunque, salvati da maltrattamenti, sequestri o altre situazioni spiacevoli.
Possiamo, invece, sostituirvi durante la vostra assenza come farebbe un buon amico che da anni si coltiva il proprio orto e le proprie piante e ha confidenza con gli animali.
Sappiamo trattare anche con animali anziani, siamo abituati a tener conto delle loro esigenze (pulizia, passeggiate, spazzolate, eventuali medicine, preparazione pappe in base alle diverse esigenze e tanta tanta attenzione).
Chiediamo sempre il recapito di un vostro veterinario di fiducia per qualsiasi eventualità.

3 – SPESE DI VIAGGIO

Abitiamo in provincia di Ragusa e, di solito, partiamo da lì, ma essendo spesso in viaggio capita che ci troviamo in altre parti d’Italia.
Viaggiamo con un’auto a gpl. Le spese di viaggio comportano il gpl, l’autostrada (ove necessaria) e un piccolo arrotondamento che comprende usura, riparazioni, olio, pneumatici ecc…

Gradita, ma non obbligatoria, un’offerta libera per sostenere le nostre autoproduzioni, le nostre attività e i nostri incontri/eventi in favore degli animali.

4 – CIBO VEGAN

Siamo vegan, quindi escludiamo dalla nostra dieta tutti i prodotti di origine animale.
Non siamo né capricciosi né sofisticati, seguiamo una dieta molto semplice principalmente a base di frutta e verdura. Per chi non conosce l’alimentazione vegan diamo dei piccoli suggerimenti: latti, yogourt e budini tutti vegetali (di riso, di avena, di soia…), frutta fresca, secca e disidratata (noci, mandorle, fichi, datteri…), verdura fresca e sott’oli (pomodori secchi, olive, carciofini…), cereali (pasta, riso, grano saraceno, polenta…), legumi (lenticchie rosse, ceci…), marmellate e conserve… Mangiamo anche tofu e seitan, ma non sono indispensabili.
Non beviamo alcolici né caffè né the, ma tisane e succhi vivi.
Non forniamo mai una lista dettagliata del cibo che useremo per il periodo che concordiamo. Preferiamo affidarci a chi chiede la nostra disponibilità. Anche perchè molto dipende dalla lunghezza del periodo, dall’eventuale presenza di un orto, o di qualche contadino o amico o cooperativa che coltivano nelle vicinanze, o di un GAS che già vi rifornisce, o dalle vostre abitudini a fare scorte… In linea di massima vorremmo riuscire a trascorrere tutto il periodo senza fare spese.
Se avete un orto sarà per noi un’ottima fonte di nutrimento e ce ne prenderemo cura con grande attenzione. Altrimenti, se avete vicini ai quali possiamo rivolgerci per chiedere eventuali eccedenze, andrà benissimo!
Nel  caso di periodi lunghi o se non riuscite a lasciarci cibo provvederemo noi a fare spese che rendiconteremo con i relativi scontrini.

5 – PER RISPARMIARE

Se, nello stesso periodo e nelle vicinanze, sapete di qualcuno che ha bisogno di accudire animali che non necessitano della nostra presenza continua, o hanno bisogno di piccoli aiuti o commissioni saltuariamente, potrete sempre accordarvi e dividere le spese.