VANTAGGI RECIPROCI

Come avviene per tutti gli scambi basati sulla fiducia anche ABITARE CENTO CASE è un rapporto che prevede vantaggi per tutti quelli che partecipano.

I VOSTRI VANTAGGI

  • Chi viaggia non sempre può portare con sè cani, gatti o altri piccoli animali.
    Sarebbe preferibile, in questi casi, che i nostri amici potessero restare a casa loro mantenendo le solite abitudini e i soliti ritmi. Solo in questo modo, infatti, non si sentiranno abbandonati.
    Abitando casa vostra, ci prenderemo cura degli animali a voi cari mantenendo saldi i loro punti di riferimento (orari, passeggiate, cuccia, casa, odori ecc…). In questo modo riusciranno ad accettare senza troppe sofferenze la vostra assenza.
    Dopo alcuni anni di esperienza, abbiamo compreso che, in questo modo, difficilmente vivranno il vostro viaggio come un abbandono, come un trauma. Cosa che, invece, avviene quasi inevitabilmente quando sono costretti a restare, per brevi o lunghi periodi, rinchiusi in luoghi a loro estranei.

  • I vostri amici animali non saranno semplicemente sfamati e accuditi con un rapporto freddo e distaccato. Buona parte della nostra vita l’abbiamo dedicata e la dedichiamo proprio agli animali. Per noi, quindi, sarà del tutto naturale (e soprattutto piacevole!) trascorrere con loro il nostro tempo per le passeggiate, i giochi, le coccole…Siamo stati volontari per tanti anni al canile della nostra zona e abbiamo sempre vissuto con animali.
  • Abitando la vostra casa potremo anche conservare la posta, dissetare le piante e il giardino, sbrigare commissioni per voi importanti, tenere in ordine la casa.

  • Per chi si è dedicato (faticando e appassionadosi) ad un orto, potrebbe essere un vero dispiacere abbandonarlo a se stesso. Potremo prendere il vostro posto annaffiandolo e curandolo.
  • Tenere la casa sempre abitata durante le assenze diminuisce notevolmente il rischio di furti o di atti vandalici. Come è noto, infatti, è proprio nelle case non abitate che si verificano, nella maggior parte dei casi, questi guai.

  • Durante il periodo invernale, se la casa è abitata, non rischierete i danni causati dal gelo o, comunque, qualunque problema verrà immediatamente da noi arginato.

I NOSTRI VANTAGGI

  • Abitare le case di chi ha bisogno della nostra presenza è un metodo affascinante e originale per viaggiare, per vedere nuovi posti, un metodo che stiamo felicemente sperimentando da qualche anno con risultati molto soddisfacenti.

  • Prenderci cura di cani, gatti e altri animali è per noi un piacere immenso. Abitare Cento Case ci consente di trovare sempre nuovi amici animali, di approfondire il nostro rapporto con loro scoprendo ogni volta nuovi aspetti della loro affascinante e spesso misteriosa personalità. Scriviamo libri e articoli che riguardano proprio gli animali ed è davvero importante per noi riuscire ad avere sempre un contatto con tante e tanti di loro.
  • Poichè non si tratta di un rapporto di lavoro, ma di uno scambio, di un aiuto reciproco, è inevitabile entrare in confidenza e in amicizia con i proprietari delle case che abitiamo. La nostra cerchia di amicizie, quindi, si sta allargando notevolmente.

  • Siamo artiste, scrittori, riciclatrici. Durante i nostri viaggi possiamo continuare a realizzare la nostra Eco-Editoria Creativa (libri fatti a mano con scarti cartacei). Spostandoci, inoltre, troviamo sempre nuove ispirazioni, idee, contatti, occasioni che ci verrebbero precluse restando sempre a casa.

  • Grazie a questi continui spostamenti riusciamo anche ad organizzare piccoli eventi  (sulla questione animale, sull’Eco-Editoria Creaiva e sul Vivere con poco) in zone che non frequenteremmo perchè troppo lontane da casa nostra.
  • Abitare Cento Case, per noi, è oramai diventato uno stile di vita che ci ha permesso di sviluppare un notevole spirito di adattamento, che ci ha proiettati in una sorta di “nuovo eco-nomadismo”. Difficilmente, senza le case di chi ha bisogno della nostra presenza, saremmo riusciti a sperimentarlo e a realizzarlo.